Gaetano Fausto Esposito

ECONOMISTA, Segretario generale di Assocamerestero

huffingtonpost.it

BIOGRAFIA

Gaetano Fausto Esposito (Napoli 1961) è un economista che si occupa di analisi economica e dei processi di internazionalizzazione delle imprese. E’ autore di numerosi articoli e saggi sui temi dell’economia finanziaria e dello sviluppo, dell’economia industriale, della statistica economico-territoriale e dei processi di internazionalizzazione delle imprese. Attualmente sta esaminando il ruolo dei processi fiduciari nello sviluppo economico e le dinamiche del capitalismo civile.

Si è laureato a Napoli in Economia e commercio e ha perfezionato i suoi studi a Roma frequentando il Master di Sviluppo Economico dell’Unioncamere.

Già direttore dell’Area Studi dell’Istituto GugliemoTagliacarne, Centro di ricerca sulle economie locali e sui territori, e componente dell’Unità di valutazione degli investimenti pubblici del Ministero dell’Economia e dello Sviluppo Economico, è docente di Economia applicata in diversi atenei e Segretario generale di Assocamerestero.

PUBBLICAZIONI

Articoli

    • Esposito G.F., Spirito P. (2013), Il ruolo dei servizi e dei processi di outsourcing nelle dinamiche della produttività totale dei fattori: una applicazione al settore della logistica, Economia & Lavoro, n. 2.
    • Esposito G.F., Altobelli C. (2014), Capitale fiduciario e sviluppo a livello regionale: un’analisi esplorativa del ruolo del capitale civico e morale, Rivista di Economia e Statistica del Territorio, n. 3.
    • Huffington Post Blog

Libri

Contributo all’interno dei volumi

    • Esposito G.F., Sala C. (2014), Capitale relazionale e ruolo dei servizi reali per l’internazionalizzazione, in Osservatorio Nazionale dei Distretti Italiani, Idee, esperienze e progetti per rafforzare o riscostruire la competitività dei territori, Unioncamere.
    • Esposito G. F. (2015), Una nuova policy industriale, in G. Pittella, A. Lepore (a cura di), Scusate il Ritardo. Una proposta per il Mezzogiorno d’Europa, Donzelli Editore.
    • Esposito G.F, Sala C. (2016), Le politiche di promozione dell’internazionalizzazione tra Stato e mercato: specializzazione, reti fiduciarie e approccio di squadra, in Internazionalizzazione e oltre. Le imprese italiane e il Sistema pase tra strategie e realtà competitiva (a cura di F. Musso, A. Zucchella, P. C. Pissavino), Cacucci, Bari.
    • Esposito G.F., Musso F. (2016), Institutional Sustainability of Industrial Policies for Inequalities Reduction at the Regional Level, AnaleleUniversitatiiBucuresti. SeriaStiinteEconomicesi Administrative, Annals of the University of Bucharest: Economic and Administrative Series, Issue 10, pp. 49-75.